CREMA DI GRANA E TARTUFO BIANCHETTO

INGREDIENTI:

Burro, farina, grana padano, panna,latte, Tartufo Bianchetto 3% (Tuber Borchii Vitt.),sale, acqua di tartufo, aromi, noce moscata.

DESCRIZIONE PRODOTTO:

Studiata per condire la pasta, basta scaldarla e aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura ed è fatta! Consigliata anche come crema spalmabile sul pane e come salsa per la cruditè di verdure.


AQUISTA PRODOTTO
Image
SFORMATINO DI ZUCCHINE CON SALSA DI GRANA E TARTUFO

 

Tempi di preparazione: 80 min
Ingredienti per 5 Persone: Zucchine 450 gr- Crema di grana e tartufo bianchetto 80 gr- Uova 2-Ricotta vaccina 80 gr- Pecorino grattugiato 20 g- 1 spicchio d’aglio-olio EVO 20 gr- burro e latte q.b- sale e pepe q.b

Lavate e affettate a rondelle le zucchine. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio sbucciato, quando sarà dorato, eliminatelo e unite le fettine di zucchine, salate e fatele saltare in padella per circa 5 minuti, mescolando spesso. Lasciate poi intiepidire le zucchine e trasferitele in un mixer,aggiungere le uova la ricotta vaccina scolata bene dal suo siero in precedenza, insaporite con il Pecorino grattugiato. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete 5 stampini della capacità di 130 g ciascuno. Imburrateli accuratamente e foderate il fondo tagliando un cerchietto di carta forno. Riempiti gli stampini con il composto di zucchine. Poi trasferite gli stampini in una teglia da forno, aggiungete un paio di cm di acqua sul fondo della teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 60 min. A cottura ultimata, sfornate i tortini, lasciateli intiepidire e poi sformateli passando prima un coltello sul lato per staccare i bordi e rovesciateli sul piatto. Dieci minuti prima della fine della cottura preparate la salsa di grana e tartufo: mettete 80 gr di crema di grana e bianchetto a scaldare a fuoco bassissimo o a bagno maria e aggiungete poco latte, tanto quanto basta per sciogliere la crema e formare una crema più o meno densa, a seconda dei gusti. Mescolare per sciogliere tutti gli eventuali grumi. Cospargete gli sformatini di zucchine con la salsa di grana e bianchetto e serviteli ben caldi.